venerdì 20 agosto 2010

La mia crudaiola





Continua la settimana nel segno della leggerezza..anche se mi sono fatta tentare da un pane alle patate che...ma lo vediamo al prossimo post, questo è un piatto che faccio spesso, magari combinando in modo diverso gli ingredienti o cambiando tempi e temperature di cottura dello spek e dei pomodorini, la cosa certa è che mi piace molto! Questa volta invece di soffriggere la cipolla e scottare i pomodorini, ho unito tutti gli ingredienti a crudo e legato il tutto con la ricotta di mucca

Mezze maniche Spek e ricotta
Ingredienti :
400g di mezze maniche 
10 pomodorini
1 fetta di spek di 1cm di spessore
200g di ricotta
pepe nero
parmigiano grattugiato
basilico

Preparazione: 
Ho messo a cuocere la pasta in acqua bollente salata e intanto nella ciotola di servizio ho messo la fetta di spek tagliata a fiammifero, la ricotta, il parmigiano e il pepe macinato al momento, poi ho messo da parte e sono passata ai pomodorini....qui c'è da spendere due paroline due...dopo precedenti esperimenti fatti, ho imparato che se si aggiungono i pomodorini crudi soltanto divisi a metà, dopo qualche minuto si forma una bruttissima pozzetta di acqua di vegetazione e semini che slegano la salsetta...allora ho optato per un metodo che sembrerà un po' crudele, ma funziona....tolgo ai pomodorini la calotta superiore e li premo tra le dita facendo uscire sia acqua che semi e poi via nella ciotola con il resto! Appena la pasta è pronta e scolata la trasferisco nella ciotola, un filo d'olio a crudo e per ultimi la ricotta e il basilico...a contatto con la pasta calda la ricotta tenderà ad ammorbidirsi e formare una cremina che abbraccerà morbidamente tutti gli ingredienti....




1 commento: