venerdì 16 dicembre 2011

Cinnamon roll muffins...un abbraccio alla cannella per la mattina di Natale


Si, perchè per noi che aspettiamo la mezzanotte della Vigilia, la mattina di Natale di solito si dorme parecchio, dopo lunghe camminate notturne cercando di smaltire la cena, ma con i bambini non si può fare...e se di solito sono in piedi alle 7, la mattina di Natale la sveglia suona ancora prima...sarà l'eccitazione che ancora aleggia, sarà che loro sanno che Babbo Natale nasconde qualche pacchetto in giro per casa, perchè a lui piace molto sorprenderli, sarà il profumo che immancabilmente arriva dal forno! E allora colazione tutti insieme, per una volta senza fretta!



Cinnamon rolls pull-apart e muffin al profumo d'arancia

Ingredienti:
per l'impasto:
1 bustina di lievito di birra disidratato
3 cucchiai di burro morbido
1/2 cup di zucchero
4 1/2 cups di farina 00
1 cup di acqua calda
1 uovo L
1/2 cucchiaino di sale
per il "ripieno":
1 cup di zucchero ( io ho usato metà zucchero di canna e metà zucchero semolato)
4 cucchiai di cannella
la buccia grattugiata di 2 arance
2 cucchiai di succo di arancia
per il frosting:
zucchero a velo
succo d'arancia



Preparazione:
Cominciamo attivando il lievito, quindi in una ciotolina mettete 1/2 cup di acqua tiepida e fateci sciogliere il lievito con un cucchiaio di zucchero, lasciatelo riposare fino a che non compare una schiumetta sulla superficie. Nella campana della planetaria con il gancio a foglia sbattete l'acqua calda insieme a burro, zucchero e sale, lasciate intiepidire leggermente, quindi aggungete 2 cups di farina, appena è incorporata, aggiungete anche il lievito, l'uovo e cominciate gradualmente ad aggiungere il resto della farina...montate il gancio ad uncino e lasciate lavorare per circa 10 minuti...se vedete che l'impasto risulta ancora appiccicoso aggiungete altra farina 1 cucchiaio per volta, fino a che risulta ancora morbido, ma attaccato solo sul fondo. Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume...a me ci sono voluti circa 90 minuti. Spolverate di farina il piano da lavoto, riprendete l'impasto e stendetelo piuttosto sottile, spolverate la superficie di zucchero, cannella e buccia d'arancia, bagnate anche con il succo e arrotolate l'impasto fino ad ottenere un grosso "filone", tagliatelo a fette e...ora...io ho usato sia uno stampo da muffin che una teglia, quindi ho ottenuto sia muffins che pull-apart...lasciate riposare nuovamente per almeno 40 minuti, quindi cuocete in forno già caldo a 180° per circa 12 - 13 minuti nel caso dei muffin, circa 20 nel  caso della teglia di pull-apart. Una volta fuori dal forno lasciate riposare per 5 o 6 minuti, quindi glassate la superficie  miscelando lo zucchero a velo con il succo d'arancia. Naturalmente tutto questo può essere fatto anche a mano, senza aiuto di impastatrici...volendo prepararli la sera prima, potreste arrivare a formare il filone, tagliarlo, posizionare le fette negli stampi, coprirli e metterli in frigo, la mattina dopo vi basterà far tornare il tutto a temperatura ambiente e infornare.

27 commenti:

  1. Wow che delizia! soffici e con il dolce sapore e l'inebriante profumo della cannella.
    Ci sembrano perfetti per la mattina di Natale!
    Bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Molto belli, ma mi hai fatto venire in mente che li ho promessi a irene... mannaccia a te, meglio era se me ne scordavo!!! ;-D

    RispondiElimina
  3. splendidi... sfiziosi!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. questi abbracci sono deliziosi!!complimenti

    RispondiElimina
  5. Sono una vera favola questi cinammon rolls....volevo farli in questi giorni di festa e spero di riuscirci tra mille impegni...per adesso mi segno la ricteta e tra una cosa e l'altra sono certo che nn saprò resistere alla tentazione di provarli!!Bacioni e sai i miei figli fanno esattamente come i tuoi:-)!!!
    Imma

    RispondiElimina
  6. bella questa ricetta, posso copiare? cosi faccio una bella sorpresa a mio marito per il suo compleanno: sono tra i suoi dolci preferiti!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e molto profumati, poi adoro sia i cinnamom rolls sia i muffin, quindi sono fatti apposta per me! bacioni!

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi, davvero un bel modo di iniziare la giornata di Natale. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. mi sembra di sentirne il profumo!! segno e provo a farli grazie :-)

    RispondiElimina
  10. Greta sarò ripetitiva ( anzi...lo sono sicuramente!!!! ) ma tu sei FANTASTICA!!! Ogni volta è un'esplosione di gusti e di sapori...ma visto che mangio da te alla Vigilai...dormo li e faccio anche colazione??? :-D

    RispondiElimina
  11. Greta sono stupendi! e immagino davvero quel profumo in quella magica mattina...assolutamente perfetto!

    RispondiElimina
  12. noo.. Anch'io oggi ho pubblicato le mie cinnamon roll...ma alle 4 spezie! ;) Devo dire che anche le tue in versione muffin mi hanno stregato!

    RispondiElimina
  13. adoro i cinnamon rolle questa versione all'arancia è davvero da provare

    RispondiElimina
  14. le adoro, ma non ho mai provato a farle...ricetta segnata!!! e così magari babbo natale si ferma anche per colazione! ;D

    RispondiElimina
  15. Mi sembra di sentire l'odore della cannella fin qui!!! Ho in programma di prepararli nel fine settimana, sono davvero deliziosi!
    Un bacione e bun fine settimana

    RispondiElimina
  16. mi hai preceduto! li farò domani mattina!!!
    annoto la tua ricetta! un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Che belli! Anche io mi abbraccerei a questo spettacolo avvolta da un meraviglioso profumo di cannella e non solo la mattina di Natale!!

    RispondiElimina
  18. Che belli cara Greta, questi sono il dolce preferito di mio marito, con tanta cannella. Ed essere risvegliati da quel profumo inebriante e' il regalo più bella di quella mattina. Io purtroppo saro' in Molise dai miei suoceri. E' gia' tanto se a risvegliarmi sara' l'odore dei cannelloni al forno! Foto incantevoli. Pat

    RispondiElimina
  19. E sì, dopo i bagordi della vigilia, una colazione leggera ci vuole... ;)))
    Dai, si ha tempo per smaltire!

    RispondiElimina
  20. ne ho proprio mangiato uno oraaa che goduriaaaaaaaaaaa!!!!!! i tuoi homemade pargono ancora più buoni! dovrò provare a farli anche io! bacioni!

    RispondiElimina
  21. Bravissima... li voglio fare anch'io.
    Appresto.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  22. Non è che potresti fare un'eccezzione e passarmene uno adesso? Mado quanto sono invitanti!!!

    RispondiElimina
  23. Con cannella e arancia insieme è già Natale! E sono certa che la vostra colazione insieme e con calma con questi meravigliosi lievitati sarà speciale! Un bacione

    RispondiElimina
  24. la cannella è uno die quei profumi che accosto di più al Natale, una bella colazione con un docle cosi ti mette di buon umore per tutto il giorno

    RispondiElimina
  25. Davvero un'inizio dolcissimo.Ne prenderei uno anche adesso,troppo invitanti.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  26. la cannella fa proprio Natale. Complimenti sono golosisssssssssssimiiiiiiii!,

    RispondiElimina